Gruppo Aplous

E' difficile in poche parole descrivere quello che facciamo ma cercherò di farlo al meglio.

Siamo un gruppo molto giovane, sia perchè siamo tutti ragazzi, sia perchè abbiamo iniziato il nostro percorso quattro anni fa.

Il nostro gruppo si è formato nel 1999, inizialmente eravamo sei ragazzi che sentivano l'esigenza di un percorso continuativo di fede come giovani.

Il nostro cammino iniziò con degli incontri nelle case seguiti da una coppia di coniugi. Poi dopo il suo arrivo in parrocchia, anche da Padre Luca.

Gli argomenti da affrontare venivano decisi di volta in volta. Con il passare del tempo, visto l'esigenza di tutti noi, abbiamo deciso di attuare programmi finalizzati ad un cammino vocazionale e che potesse portare a noi e a chiunque in futuro avesse voluto partecipare ai nostri incontri, una luce ed una conoscenza di se stessi tale da far capire e interpretare il messaggio che giornalmente Dio ci manda e il nostro ruolo all'interno della chiesa.

Ovviamente al nostro cammino di catechesi abbiamo affiancato importanti momenti di preghiera che potessero avvicinarci nel ringraziamento a Dio, e per approfondire anche sotto il profilo spirituale i nostri argomenti.

Abbiamo affrontato programmi molto ambiziosi e organizzato uscite e fine settimana insieme per poter approfondire sempre di più il cammino prefissatoci.

Bisogna dire che grazie all'aiuto dei nostri coordinatori e al nostro impegno questo ci è riuscito. Il gruppo è raddoppiato come persone, ed è anche molto cresciuto come consapevolezza e conoscenza del proprio cammino e di quello che ogni membro del gruppo deve fare per rispondere a quella chiamata che ci è stata fatta. Ed è proprio questa consapevolezza che ci ha fatto decidere a fare un'ulteriore passo dandoci un nome. Un nome che potesse rispecchiare quello che noi volevamo essere come persone, il nome che ci siamo dati  Aplous che vuol dire semplicità, quella semplicità che Dio ci chiede sempre e alla quale noi cerchiamo di ispirarci nella nostra vita quotidiana. Nell?ultimo anno abbiamo affrontato i temi relativi alla sessualità nei suoi vari aspetti, con particolare attenzione a quella tra fidanzati, e devo riconoscere che questo sia a me che a tutti gli altri ha dato delle risposte a domande che ci ponevamo sempre.

Questo anno abbiamo deciso di seguire un cammino che parta dalla conoscenza di noi stessi e che ci porti con il passare degli incontri a capire bene come affrontare in maniera reale e profonda i Sacramenti e la nostra vita all?interno della comunità, qualunque essa sia.

Un grosso abbraccio?.

Il gruppo aplous

AVVISO IMPORTANTE

Per chiunque voglia partecipare ai nostri incontri, noi ci vediamo ogni Giovedì nelle sale parrocchiali alle 21:00. Un incontro mensile verrà dedicato ad un momento di riflessione e preghiera