La Caritas Parrocchiale nasce a S. Felice nel 1988 a seguito di un progetto della Caritas Diocesana che formò un primo gruppo di operatori. Fino a quel momento in parrocchia operavano i volontari della Conferenza di S. Vincenzo de' Paoli che tuttora prestano il loro servizio, specialmente per la distribuzione di generi alimentari. Si avvertiva perà l'esigenza di nuove forme di volontariato anche per andare incontro alle nuove povert? che il nostro territorio parrocchiale presentava. La "Lettura del territorio" fu il primo passo concreto che coinvolse molti gruppi parrocchiali, diede la mappa delle risorse e delle povertà del nostro territorio e sulla base della quale si decise di formare il primo gruppo di volontari per l'assistenza domiciliare per anziani e malati che ancora oggi rappresenta il servizio nel quale il maggior numero di volontari è impegnato. A seguito dell'aumentato flusso di immigrati che negli anni novanta investì l'Italia e Roma in particolare si sentì l'esigenza di creare nuovi servizi di accoglienza: nacquero pertanto il Servizio Vestiario ed il Centro d'Ascolto. Ad oggi l'orario di apertura di questi due servizi è per entrambi il Mercoled? dalle 16,00 alle 18,00. Nel corso degli anni furono poi molte le iniziative intraprese a seguito delle tante emergenze sia locali che internazionali. Su tutte ricordiamo sia per la qualità ed efficacia che per la soddisfazione della riuscita gli aiuti umanitari per la guerra in Bosnia che portò a numerosi tir di generi vari e medicine, a contributi economici e ad una forte esperienza fatta da alcuni parrocchiani nel campo profughi "Dansko Nasellje" di Kutina.

I volontari Caritas hanno anche una "vita di gruppo": con cadenza mensile si incontrano per discutere insieme dei vari problemi che si incontrano nel servizio e per programmare le attività future, sono previsti degli incontri di formazione sia "tecnica" che "spirituale" ed ogni anno a Settembre, prima dell'inizio dell'anno pastorale ci si ritrova in convivenza (un paio di giorni).

Servizi Orari

Centro di Ascolto (CdA): Mercoledì dalle 16,00 alle 18,00

Servizio Vestiario: Mercoled? dalle 16,00 alle 18,00

Segreteria Caritas: Mercoled? dalle 16,00 alle 18,00 - tel. 06 23231646

NB: presso la segreteria potrete far pervenire la vostra scheda di adesione al volontariato parrocchiale o segnalare casi di persone che voi ritenete trovarsi nel bisogno.

Assistenza domiciliare: A seconda delle necessità degli assistiti e disponibilit? dei volontari.

In genere ? richiesta almeno un'ora a settimana.

Durante l'anno ci sono poi varie iniziative come per esempio:

- la raccolta di generi alimentari per "rifornire" il magazzino e dare pi? disponibilit? ai volontari della S.Vincenzo;

- accompagnare i malati in parrocchia per la S. Messa pomeridiana dell'11 Febbraio per la solennit? della Madonna di Lourdes nella quale viene amministrato il sacramento dell'Unzione agli infermi;

- organizzazione della Giornata della Carità in Avvento

- qualche piccolo servizio nella Festa patronale di S. Felice