PICCOLE CHIESE DOMESTICHE?

Dopo il battesimo dei bambini, alle coppie di sposi, che hanno manifestato interesse ad approfondire gli argomenti trattati durante le catechesi battesimali, viene proposto di continuare insieme ad altre famiglie, comprese quelle dei catechisti, a condividere l?ascolto della Parola di Dio in un contesto "domestico" (vedi il libro degli Atti degli apostoli) con momenti di vita famigliare. Questi momenti li svolgiamo di sabato (pomeriggio o sera) nelle nostre case, che non importa se sono piccole, o in parrocchia, intrattenendoci con conversazioni di comune interesse che riguardano la vita spirituale e tutto ci? che pu? essere utile per la crescita della famiglia come "piccola chiesa domestica" compresi gli aspetti educativi dei figli. In sostanza questa formazione della famiglia, che si pu? definire formazione permanente, E' così strutturata:

Incontri nelle proprie case o in parrocchia dove si propone la lettura di un brano della Sacra Scrittura con commento e attualizzazione.

Approfondimento su tematiche di tipo famigliare (vedi matrimonio, educazione figli, sociale, culturale etc.) secondo lo slogan bibbia e giornale.

Spazi di tempo libero vissuti nel quartiere (vedi passeggiate insieme, 'Sit-in' nel parco vicino casa, scherzando, ridendo e giocando.

All'occasione gli incontri si concludono condividendo la tavola, dove ogni famiglia vi partecipa con cibi e bevande come meglio crede.

Caratteristica fondamentale di questi incontri è che non sono nati a tavolino, ma da un' esperienza decennale e si svolgono secondo i ritmi e i tempi della famiglia. Non ci sono orari vincolanti, ma un tempo predisposto a cui ogni famiglia fa riferimento partecipandovi o meno secondo le proprie esigenze.

Non è una scuola per la famiglia, ma un insieme di piccole chiese domestiche della Parrocchia che, giorno per giorno, sabato dopo sabato , partecipando alla S. Messa domenicale vivono nella libertà dei figli di Dio la comunione fraterna con tutti con fede e carità.

Di tanto in tanto si fa un? uscita domenicale ?fuori porta? per trascorrere insieme una giornata. Il seguito?? Lo Spirito Santo ci indicherà ogni cosa.

Tutto ciò è guidato dal diacono con la moglie insieme alle famiglie che hanno iniziato a fare quest? esperienza qualche anno fa sotto lo sguardo paterno del nostro parroco.

Se condividi tutto ciò e vuoi aggiungerti a noi, ti aspettiamo. Non cercare però; di mettere ordine, perchè; ti sarebbe impossibile 'imbottigliare' le famiglie e rimarresti deluso.

A presto!

Famiglie Piccole chiese domestiche