Sorelle e fratelli carissimi,
Buona Pasqua a tuttl voi da noi frati cappuccini. Un augurio certa mente fatto di reciprocità, perché espressione di quanto ciascuno di noi ha nel cuore di rivolgere all'altro in questo giorno straordinario in cui il Cristo Risorto regala a ognu no di noi nuova luce, nuova pace, nuova vita.
Nel recentissimo libro/intervista "Dio è giovane", u n contributo in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi sui Giovani, alla domanda "quali sono le caratteristiche che non devono mai mancare in un giovane?" Papa Francesco risponde: "entusiasmo, gioia, senso dell'umorismo, coerenza, fecondità: donare la vita agli altri".
"Dio è giovane, è sempre nuovo" ... sono le parole che aprono il libro, parole, penso, particolarmente adatte per questa festa di Pasqua. Giovani e nuovi, i nostri giovani, quindi della "stessa pasta di Dio"...
Giovani e nuovi, sorelle e fratelli, anche ciascuno di noi che sperimentiamo lo straripante amore di Dio nell'incontro con il Signore Risorto che vuole renderci "della stessa pasta di Dio"... sempre
nuovi.
E allora, io credo, che "entusiasmo, gioia, senso dell'umorismo..." sono caratteristiche che non devono mancare in nessuno di noi, non per sentirci sempre giovani, ma per vivere in modo unico e non ripetitivo il miracolo della Pasqua, questo giorno "altro" che non è semplicemente la continuazione di ieri, ma qualcosa di realmente e profondamente nuovo, regalo di Dio inaspettato e fecondo, che ridà alla vita quella passione e quello slancio che ogni tanto perdiamo in questo mare di banalità, di tristezze e di paure in cui il nostro mondo si va lentamente trasformando.
Sorelle e fratelli, gli auguri di Pasqua, per quanto possiamo condirli di espressioni abituali e retoriche, possiedono comunque una forza straordinaria che può entrare nella vita di ciascuno di noi, quale che sia il momento che stiamo attraversando: Cristo è Risorto, è vivo... Dio è sempre nuovo... e fa vivi e nuovi tutti noi, pronti a cominciare daccapo, mossi dal desiderio di assaporare quella gioia che regala solo il saper amare oltre ogni misura.
Buona Pasqua!
fra' Mario