"La pittura non si spiega, perchè è per sua natura una comunicazione emotiva: qualcosa che è più diretto e immediato della parola, perchè è colore e segno. Non ho la gabbia della logica e della dimostrazione: è intuitiva come l'amore,la poesia e la preghiera... C'è forse una traduzione all'entusiasmo, al sorriso della gratitudine, alla commozione che sono apici toccanti dell'espressione? E come tradurre le parole dell'estasi con la prosa dei ragionieri? Basta guardare il dipinto e si comprenderà,non è possibile affidare alla prosa ciò che dice molto meglio la poesia. È da ciò la mia avversione a spiegare ciò che è ineffabile e banalizzare ciò che è sublime."
Padre Ugolino
PROGRAMMA
Itinerario artistico pirituale per imparare da P.Ugolino da Belluno ad appassionare all'invisibile attraverso il visibile.
9 Pellegrinaggi animati da Giulia Anglani e Fra Mario Fucà.
Abbiamo scelto per il periodo autunnale e invernale le opere realizzate da P.Ugolino nelle chiese di Roma in modo che ciascuno possa viaggiare per proprio conto e trovarsi sul posto all'orario indicato. In primavere se la situazione lo permetterà verrà noleggiato un pulmann per vivere insieme un'intera giornata di spiritualità e fraternità