la bibbia

PARROCCHIA SAN FELICE DA CANTALICE

Carissimi la prima lettura di ieri ci narrava l’episodio dell’incontro del diacono Filippo con l’eunuco etiope, funzionario della regina Candace, al quale mentre leggeva un brano delle Scritture egli chiese “capisci quello che stai leggendo?”.
Se questa domanda fosse rivolta a noi quando ascoltiamo le Scritture la domenica o leggiamo da soli qualche passo della Bibbia cosa risponderemmo?
La mia impressione e che dovremmo riconoscere umilmente la scarsità delle nostre competenze!
Per questo a partire dal 6 maggio, ogni giovedì alle ore 19 in chiesa, nel rispetto delle disposizioni vigenti, propongo a tutti una serie di incontri per aggiornare il nostro modo di avvicinarci alle Scritture.
Ho chiamato a guidare questi incontri un nostro carissimo amico, Mario Cucca, del quale conosciamo non solo i pregi e i difetti, ma anche le indubbie competenze, che ci proporrà il seguente programma:

«CAPISCI QUELLO CHE STAI LEGGENDO?» (At 8,30)
Introduzione fondamentale alla lettura della Bibbia

A. «Quando Dio cominciò a creare disse» (Cf Gen 1)
1. La parola che rivela il desiderio (di Dio e dell’uomo).
2. La parola nella storia: Dio parla per mezzo dei profeti
3. Il libro dell’alleanza: (come e perché) la Bibbia fu scritta
4. Stilistica biblica: questione di forma

B. «Avete capito tutte queste cose?» (Mt 13,51)
1. La Bibbia e il suo lettore
2. Racconto e poesia (nessun dogma)
3. Generi letterari e contraddizioni bibliche
4. Scrittura e tradizione. In che senso?

Certo che questo tipo di contributo sia fondamentale per il rinnovamento e la rivitalizzazione della nostra fede e della nostra azione evangelizzatrice invito tutte le realtà della parrocchia a convergere verso questo momento formativo, anche sospendendone altri in corso.

Un saluto fraterno, fra’ Mario.